Consulta pari opportunità
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
(Art.3 Costituzione della Repubblica Italiana)
In Italia, a livello politico, l'organismo responsabile dell'uguaglianza di genere è
il Ministero per le Pari Opportunità.
In che modo?
- emana leggi e decreti legge miranti alla promozione delle pari opportunità tra uomo e donna e all'eliminazione di ogni discriminazione;
- organizza tavoli di lavoro per studiare politiche di integrazione rivolte a tutte le categorie a rischio di discriminazione;
- promuove periodicamente vari progetti, il cui filo conduttore rimane sempre la promozione delle pari opportunità e la lotta alla discriminazione. Esistono una serie di strutture istituzionali dislocate a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale che fanno capo al Ministero per le Pari Opportunità.
Ma nella mia città, esiste un organismo di parità?
A Solofra, da diversi anni lavora in questo senso la CONSULTA PARI OPPORTUNITÀ.
È formata da donne in rappresentanza di tutte le categorie sociali.
Svolge funzioni propositive e può formulare proposte al Consiglio Comunale sui temi di interesse.
La Consulta diffonde la cultura delle pari opportunità, informa e sensibilizza, elabora progetti riguardanti la sfera femminile e promuove iniziative in campo sociale e culturale.
Organizza inoltre mostre, corsi, convegni, seminari formativi e collabora con altre associazioni ed istituzioni presenti sul territorio e non solo.